Attraverso la soluzione di Data Center Extension si ha la possibilità di optare per soluzioni di cloud ibrido, capaci cioè di unire le infrastrutture fisiche a quelle virtuali. L’infrastruttura di partenza può trovarsi sia nel CED dell’azienda cliente sia in un data center di un suo fornitore, mentre l’estensione viene fatta su un'infrastruttura Private Cloud che si trova in uno dei data center di Aruba scelto dal cliente.
L’utilizzo della tecnologia ibrida consente di interconnettere la piattaforma del cliente con il nostro Cloud per mezzo di processi di integrazione standard o, se necessario, sviluppati ad hoc, fondendone le infrastrutture che potranno essere gestite da un unico punto di controllo.
ll collegamento ibrido può essere attivato sia per quei clienti che possiedano cloud privato, sia per quei clienti che possiedano invece infrastrutture fisiche on-premise o presso data center Aruba o di terze parti. La soluzione prevede l’integrazione di una soluzione di Private Cloud, dedicata al cliente con interi rack on-premise o in colocation. E’ possibile integrare anche apparati particolari come ad esempio firewall, storage dedicati, AS/400, HSM e molti altri.
L’obiettivo di Aruba è implementare soluzioni che possano garantire ai clienti il massimo livello di interoperabilità tra i sistemi e la massima sicurezza, attraverso meccanismi e soluzioni consolidati e specificatamente costruiti e pensati per offrire questo tipo di funzionalità.