Data Center Arezzo (IT1)

Struttura e impianti conformi o superiori
al Rating 4 (former Tier 4) ANSI/TIA 942

Resilienza e affidabilità oltre gli standard fanno del modernissimo data center di Aruba la struttura ideale per servire i clienti del Centro e del Sud Italia. La posizione strategica esattamente nel centro del Paese, le certificazioni ISO 27001, ISO 9001 e ANSI/TIA-942 Rating 4 (former Tier 4) e l’interconnessione al Data Center Arezzo IT2, ne fanno la struttura perfetta per soluzioni di colocation, disaster recovery e business continuity.

  • Impianto elettrico ridondato 2N + 1
  • Edifici batterie e gruppi elettrogeni separati dalla sala dati
  • NOC ridondato e presidiato 24/7
  • Storage replicato in tempo reale in DC IT2

Data hall progettata per la massima efficienza energetica e operativa

La sala dati, cuore dell’edificio antisismico, rappresenta un gioiello grazie alle sue soluzioni di design degli impianti e degli ambienti, che ne fanno un luogo ideale per l’operatività dei server ma anche per il personale al quale è affidata la gestione. È suddivisa dal punto di vista del cablaggio di rete in 10 isole da 70 rack ciascuna con switch e router dedicati. La compartimentazione dei flussi d’aria consente di evitare la miscelazione tra aria fredda e aria calda salvaguardando la potenza frigorifera e generando un ambiente confortevole sia per gli operatori di Aruba che per i clienti.

Interconnessione con Data Center IT2 Arezzo

Il vantaggio, dovuto a una caratteristica più unica che rara, di possedere due data center distanti solo pochi chilometri ci dà la possibilità di offrire servizi e soluzioni le cui performance non hanno eguali sul mercato. Cavi multifibra ad alta velocità proprietari e posti su percorsi stradali diversi, collegano i due data center di Arezzo. La reciproca interconnessione comporta molteplici vantaggi:

Scarica la scheda tecnica

Monitoraggio
e sicurezza

I due data center dispongono di Network Operation Center in costante contatto, sono entrambi presidiati 24/7 e dotati di dispositivo di allarme “uomo a terra”.

Continuità
operativa

La replica degli storage in entrambi i data center permette al cliente di avere sempre una copia dei dati disponibile. L’interconnessione tra le due strutture consente la replica da un data center all’altro in tempo reale.

Interconnessione
nella rete Aruba

L'elevata capacità trasmissiva della rete di Data Center Aruba permette l'erogazione di servizi di disaster recovery tra i due Data Center di Arezzo (IT1 e IT2) e il Global Cloud Data Center, situato a pochi chilometri da Milano.

100% Data Center Green

EcoServer

Il data center è stato progettato per sfruttare tutte le possibili soluzioni per ridurre al minimo il suo impatto sull’ambiente, senza compromettere i massimi standard garantiti di affidabilità e prestazioni. Per la sua alimentazione viene acquistata esclusivamente energia 100% rinnovabile dalla provenienza certificata a livello europeo dalla Garanzia di Origine (GO).

  • 100% hardware a risparmio energetico
  • Sistema di raffreddamento Dynamic Free Cooling
  • Capacità di 1.000 rack (43.000 server fisici)
  • Potenza per rack fino a 40 kW (personalizzabile)

Raffreddamento Dynamic Free Cooling
ad efficienza ottimizzata

Il clima dovuto alla posizione geografica del data center ha consentito la realizzazione una moderna soluzione di Dynamic Free Cooling (DFC), la quale permette di risparmiare energia utilizzando l'aria esterna per raffreddare la sala server, consentendo al metodo di raffreddamento tramite compressore di entrare in funzione esclusivamente quando realmente necessario.

Datacenter.it: raffreddamento Dynamic Free Cooling ad efficienza ottimizzata

Data Center Arezzo (IT1)

Via Piero Gobetti, 96 52100 Arezzo (AR)
Distanze medie stimate in auto. Possibili variazioni in base al traffico.
Distanze medie stimate in auto. Possibili variazioni in base al traffico.
Distanze medie stimate in auto. Possibili variazioni in base al traffico.

Contattaci o prenota una visita

I nostri Data Center nei pressi di Milano (a Ponte San Pietro), ad Arezzo e in Repubblica Ceca sono aperti alle visite, basta prenotare.

Verifica tu stesso le nostre infrastrutture, o richiedi maggiori informazioni.

CONTATTACI PRENOTA VISITA
Rating 4 (former Tier 4)

Il termine ‘Tier’ è stato utilizzato per lo standard ANSI/TIA 942 fino all’edizione del marzo 2014. Nell’edizione del marzo 2014, il termine ‘Tier’ è stato sostituito da ‘Rating’.