Massimi standard certificati di
affidabilità, sicurezza e attenzione all'ambiente

Sistemi
ultra-ridondati

Sicurezza oltre
gli standard

Totale rispetto
dell'ambiente

Massima
resilienza

I Data Center di Arezzo (IT1) e Milano PSP (IT3) di Aruba rispettano entrambi i massimi standard di resilienza previsti dal livello Rating 4 (former Tier 4) ANSI/TIA 942

Il Rating 4 (former Tier 4) è il massimo livello previsto da ANSI/TIA 942 e classifica un data center quale infrastruttura in grado evitare interruzioni dei servizi anche in presenza di guasti gravi grazie ad elevati livelli di ridondanza degli impianti.

Un data center di Rating 4 (former Tier 4) ha componenti ridondati sempre attivi, oltre a percorsi multipli di alimentazione e raffreddamento degli hardware.

Il data center è attrezzato per sopportare un guasto in un qualsiasi punto dell’impianto senza causare downtime ed è protetto nei confronti degli eventi fisici tra i quali anche le catastrofi naturali (es. incendio, alluvione, terremoto, etc.).

Un data center può essere conforme allo standard Rating 4 (former Tier 4) per il design anche in fase di progettazione (Design Validation). Una volta in esercizio, il data center verrà sottoposto a una ispezione da parte di ANSI/TIA che ne verificherà la costruzione di livello Rating 4 (former Tier 4), As Built Validation.

ANSI/TIA 942 è uno dei principali standard di riferimento al mondo per la valutazione della qualità infrastrutturale e la garanzia di continuità dei servizi di un data center. Il TIA-942 è l’unico standard di riferimento e classificazione adottato dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) per la classificazione dei CED della Pubblica Amministrazione italiana.

Scopri di più sulla certificazione

Data Center Arezzo (IT1) – Visualizza documento
Data Center Milano PSP (IT3) – Visualizza documento

Aruba Data Centers: Bureau Veritas Certifications

UTILIZZO DI GREEN ENERGY, ADESIONE AI PRINCIPI DEL CNDCP E CONFORMITÀ AL COC SULL'EFFICIENZA ENERGETICA

Aruba è produttore di energia pulita grazie a centrali idroelettriche di proprietà e impianti fotovoltaici che ricoprono le pareti e i tetti dei data center.
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Per il fabbisogno necessario all'alimentazione delle infrastrutture, viene acquistata esclusivamente energia 100% green, la cui provenienza da fonti rinnovabili è certificata dalla Garanzia di Origine (GO).
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Grazie alla conformità delle procedure e metodologie di calcolo di PUE e WUE dei Data Center Aruba, l'azienda ha già ottenuto il raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2030 dal Climate Neutral Data Center Pact (CNDCP).
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I data center di Bergamo (DC-A, DC-B e DC-C) sono conformi alle pratiche previste dal Codice di Condotta UE per l’efficientamento energetico dei data center (2023 Best Practice Guidelines for the EU Code of Conduct on Data Centre Energy Efficiency).
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Aruba Data Centers: Eco-friendly and Green Power

I data center Aruba sono certificati:

ISO 27001

Massima sicurezza delle
informazioni

La certificazione ISO 27001:2013 è volta ad assicurare il rispetto di determinati standard di sicurezza nella gestione dei dati e delle informazioni aziendali, preservandone l'integrità, la riservatezza e la disponibilità.

L'adozione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) ci consente di poter garantire ai nostri clienti l'utilizzo di processi ed applicazioni sicure in termini di confidenzialità, integrità, autenticità tali da ridurre la possibilità di minacce esterne o perdita di dati.

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ISO 9001

Qualità della nostra
organizzazione

La certificazione ISO 9001:2015 è volta a migliorare la gestione organizzativa di un'impresa, mediante l'impiego di risorse, procedure ed istruzioni ispirate ai principi di semplificazione, efficienza ed efficacia.

L'organizzazione dei processi interni, adottata con il Sistema di Qualità Certificato (SGQ), ci consente di offrire al cliente un servizio più efficiente e competitivo, dando reale dimostrazione della qualità dei nostri servizi, progettati, realizzati ed erogati nell'ottica di un continuo miglioramento.

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ISO 14001

Gestione ambientale
certificata

Attraverso la certificazione ISO 14001:2015 Aruba garantisce che siano identificati tutti gli aspetti ambientali rilevanti relativi alle sue attività e servizi.

Lo stesso processo di digitalizzazione del quale siamo parte attiva rappresenta un driver importante di tutela ambientale.

Abbiamo volontariamente deciso di adottare un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) impegnandoci ogni giorno nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa.

Andare oltre la semplice conformità ci consente di assicurare ai clienti un costante impegno nel perseguimento di obiettivi di sostenibilità ambiziosi e condivisi.

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ISO 50001

Sistema di gestione
dell’energia

La ISO 50001 riguarda l’applicazione di strategie di gestione che hanno l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica attraverso metodologie utili a controllare usi e consumi dell’energia.

Si conferma quindi la nostra volontà e l’intenzione di utilizzare l’energia in modo consapevole, ottimizzando l’uso delle risorse energetiche con un approccio continuativo, che si traduce poi in benefici economici per la nostra organizzazione e i nostri clienti.

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ISO 22237

Data centre facilities
and infrastructures

La serie ISO 22237 dal titolo “Data centre facilities and infrastructures” viene riconosciuta come standard internazionale di riferimento per l'intero ciclo di vita del data center, dall'ideazione strategica alla realizzazione e messa in esercizio, in linea con le normative ANSI/TIA 942 (standard americano) ed EN 50600 (standard europeo). La ISO 22237 si basa sulla valutazione dei requisiti in accordo alle tematiche riportate nelle 7 parti elencate di seguito: general concepts (part 1); building construction (part 2); power distribution (part 3); environmental control (part 4); telecommunications cabling infrastructure (part 5); security systems (part 6); management and operational information (part 7).

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ISO 20000-1

Sistema di Gestione
dei Servizi IT

La norma ISO 20000-1 rappresenta uno strumento di riferimento per l'organizzazione dei servizi informatici che mira al miglioramento dell'erogazione e fruizione dei servizi IT, ponendosi come obiettivo il raggiungimento della massima qualità dei servizi erogati e un massimo contenimento di costi.

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ISO 22301

Sistema di Gestione
della Continuità Operativa

La norma ISO 22301 è una norma internazionale relativa alla gestione della continuità operativa, che definisce i requisiti necessari a pianificare, stabilire, attuare e rendere funzionante un sistema di gestione documentato. Inoltre, monitora, mantiene attivo e migliora in continuo il sistema di gestione finalizzato a proteggere, ridurre le possibilità di accadimento ed a ripristinare eventi destabilizzanti per un'organizzazione, quando questi abbiano a manifestarsi.

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Dichiarazione di conformità

ISO/IEC 27018

Lo standard ISO/IEC 27018 è un’espansione della Norma ISO 27001 che, nello specifico, riguarda la gestione dei dati personali in relazione alle soluzioni cloud in modalità IaaS, PaaS e SaaS. La gestione dei dati personali trattati all’interno dei nostri servizi cloud è stata valutata conforme a questo standard internazionale nei suoi aspetti tecnici, organizzativi e contrattuali.

Scopri l’elenco dei servizi cloud e dei data center dichiarati conformi
Servizi
  • Cloud Monitoring
  • Cloud Domain Center
  • Virtual Private Cloud
  • Cloud Backup
  • Cloud Load Balancing
  • Cloud Computing (VPS/PRO)
  • Cloud Bare Metal Backup
  • Cloud Object Storage
  • IaaS per SAP Hana
  • Aruba PA email
  • Disaster Recovery as a Service
  • Database as a Service
  • Server dedicati
  • Aruba Managed Hybrid Cloud (OpenShift)
  • Hosted Private Cloud
  • Unified Storage
  • DocFly - Conservazione Sostitutiva
  • Servizi di Firma digitale, remota ed automatica
Data Center
  • IT1 - Arezzo - Via Gobetti 96
  • IT2 - Arezzo - Via Ramelli 8
  • IT3 - Ponte San Pietro (BG) - Via San Clemente 53
Dichiarazione di conformità

ISO/IEC 27017

Lo standard ISO/IEC 27017 definisce dei controlli di sicurezza supplementari e rinforzati per indirizzare le misure di sicurezza messe in atto dai provider di servizi cloud. Si attesta quindi che tali controlli sono stati integrati all’interno del nostro sistema di Gestione delle Informazioni.

Scopri l’elenco dei servizi cloud e dei data center dichiarati conformi
Servizi
  • Cloud Monitoring
  • Cloud Domain Center
  • Virtual Private Cloud
  • Cloud Backup
  • Cloud Load Balancing
  • Cloud Computing (VPS/PRO)
  • Cloud Bare Metal Backup
  • Cloud Object Storage
  • IaaS per SAP Hana
  • Aruba PA email
  • Disaster Recovery as a Service
  • Database as a Service
  • Server dedicati
  • Aruba Managed Hybrid Cloud (OpenShift)
  • Hosted Private Cloud
  • Unified Storage
  • DocFly - Conservazione Sostitutiva
  • Servizi di Firma digitale, remota ed automatica
Data Center
  • IT1 - Arezzo - Via Gobetti 96
  • IT2 - Arezzo - Via Ramelli 8
  • IT3 - Ponte San Pietro (BG) - Via San Clemente 53
Dichiarazione di conformità

ISO/IEC 27035

Le linee guida ISO 27035 servono ad assicurare che le attività di risposta agli eventi e agli incidenti di sicurezza siano in linea con gli standard più evoluti. Con l'adozione di ISO 27035 sono state quindi previste soluzioni per rispondere prontamente agli incidenti, comunicare in modo adeguato internamente ed esternamente e, inoltre, imparare dalle vulnerabilità, migliorando così l'approccio generale alla gestione degli incidenti.

Scopri l'elenco dei servizi cloud e dei data center dichiarati conformi

Estratto Politica per la Qualità, l'Ambiente, l'Energia e la Sicurezza delle Informazioni

La continua e diffusa valutazione del rischio e delle opportunità è centrale nella cultura aziendale di Aruba. Ogni giorno ci assumiamo la responsabilità di proteggere e valorizzare tutte le nostre risorse:

  • i nostri clienti e la fiducia che ci concedono;
  • il nostro patrimonio informativo, con data center certificati ai massimi livelli;
  • i nostri professionisti, dotati di conoscenze tecniche e trasversali;
  • le nostre risorse ambientali ed energetiche, patrimonio di tutti i territori nei quali operiamo.

Ci impegniamo a sviluppare una cultura di Information Security come valore condiviso cui ispirare l’attività quotidiana. Lo facciamo con il rispetto di misure finalizzate a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni immagazzinate e veicolate, sulla base della loro criticità, sensibilità e valore.

Questo ci permette di accrescere, giorno dopo giorno, il grado di fiducia che clienti, fornitori e la collettività in genere, ripongono in Aruba e nella nostra capacità di gestire i processi in modo controllato.

Ci impegniamo a rispettare i nostri obblighi di conformità, ottimizzando e mitigando l’uso delle risorse ambientali non rinnovabili, privilegiando forme di energia rinnovabile e le soluzioni di maggiore efficienza energetica.

Leggi gli obiettivi delle nostre politiche

In riferimento alle norme ISO 9001 / ISO 27001 / ISO 27017 / ISO 27018 / EN 319 401 / ISO 27035 / ISO 45001 / ISO 14001 / ISO 50001

La continua e diffusa valutazione del rischio e delle opportunità è centrale nella cultura aziendale di Aruba. Ogni giorno ci assumiamo la responsabilità di proteggere e valorizzare tutte le risorse:

  • i nostri clienti e la fiducia che ci concedono;
  • il nostro patrimonio informativo, con data center certificati ai massimi livelli;
  • i nostri professionisti, dotati di conoscenze tecniche e trasversali;
  • le nostre risorse ambientali ed energetiche, patrimonio di tutti i territori nei quali operiamo.

Questo ci permette di accrescere, giorno dopo giorno, il grado di fiducia che clienti, lavoratori, fornitori e la collettività ripongono in Aruba e nella nostra capacità di gestire i processi in modo controllato.

Ci impegniamo costantemente per:

  • Assicurare la conformità dei Sistemi di Gestione agli standard internazionali di riferimento;
  • Rispettare pienamente le prescrizioni delle Autorità di settore;
  • Promuovere, diffondere e perseguire il principio del miglioramento continuo;
  • Prevenire e risolvere le non conformità in maniera efficace;
  • Misurare l'adeguatezza e l'efficacia dei propri sistemi di gestione attraverso un loro riesame;
  • Promuovere lo sviluppo delle professionalità interne mediante interventi formativi e di addestramento;
  • Comunicare e promuovere a partner e terze parti obiettivi e valori aziendali di riferimento.

Lavoriamo ogni giorno concentrandoci su obiettivi specifici in ciascuno dei tre ambiti che riteniamo fondamentali:

La qualità dei nostri servizi

  • Garantire la regolarità, puntualità e tempestività del servizio offerto.
  • Elaborare puntualmente le informazioni esterne, al fine di rendere sempre migliorabile il servizio erogato.
  • Migliorare l’efficienza, la ripetibilità nel tempo e l’affidabilità delle prestazioni di tutti i processi, soprattutto tramite l’uso di procedure scritte, quindi certe.
  • Conquistare e mantenere un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti in termini di vendibilità del servizio e penetrazione nel mercato - grazie anche a un ottimale rapporto qualità/costi - con conseguente aumento della redditività aziendale.
  • Ricercare con continuità la soddisfazione delle esigenze e delle aspettative del cliente/mercato; queste devono essere identificate il più chiaramente e velocemente possibile, che siano scritte, verbali o inespresse.

La sicurezza delle informazioni e la tutela della privacy

  • Fornire agli interessati tutte le informazioni necessarie per poter esercitare i propri diritti in materia di trattamento dei dati personali così come previsto dalla normativa vigente.
  • Mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire che siano trattati, per impostazione predefinita, solo i dati personali necessari per ogni specifica finalità del trattamento.
  • Garantire la disponibilità delle informazioni e dei servizi, anche attraverso piani specifici di business continuity.
  • Assicurare la confidenzialità, integrità e disponibilità delle informazioni trattate;
  • Impedire l’alterazione o la perdita del patrimonio informativo.
  • Predisporre procedure di rilevazione e gestione incidenti (incident handling, data breach) per rispondere con rapidità, efficacia e scrupolo a emergenze o incidenti che possano verificarsi durante le attività.

Il rispetto per l’ambiente e le risorse energetiche, per la salute e sicurezza dei lavoratori

  • Privilegiare, in ogni situazione, la scelta delle migliori soluzioni tecnologiche in termini di impatti energetici e ambientali.
  • Utilizzare consapevolmente e razionalmente le risorse idriche ed energetiche.
  • Promuovere ogni volta che sia possibile il riciclo e il recupero dei rifiuti prodotti.
  • Orientamento verso forme di energia alternativa e a basso impatto ambientale, riducendo ogni volta che risulti possibile, la dipendenza dall’uso di combustibili fossili.
  • Gestire responsabilmente i siti mediante la conduzione delle proprie attività nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e dell'ambiente.
  • Garantire l’efficacia delle risposte alle emergenze.
  • Adottare accorgimenti tecnici e gestionali tali da prevenire infortuni e malattie professionali, investendo nell’eliminazione dei pericoli alla fonte.

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I nostri Data Center nei pressi di Milano (a Ponte San Pietro), ad Arezzo e in Repubblica Ceca sono aperti alle visite, basta prenotare.

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Rating 4 (former Tier 4)

Il termine ‘Tier’ è stato utilizzato per lo standard ANSI/TIA 942 fino all’edizione del marzo 2014. Nell’edizione del marzo 2014, il termine ‘Tier’ è stato sostituito da ‘Rating’.